martedì 16 settembre 2014

Recensione "Le sintonie dell'amore" di Colleen Hoover (Hopeless #2)

Le sintonie dell'amore
di Colleen Hoover
(Hopeless #2)

La Trama
Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata.




La mia opinione

Losing Hope è il terzo libro di Colleen Hoover che leggo e che valuto con il massimo dei voti. Questa autrice è una bomba, ed ogni volta sa come conquistarmi (e in parte devastarmi) con la miriade di emozioni intense che provocano i suoi romanzi. Anche il suo stile mi piace molto: ha una scrittura fluida che cattura e non è mai volgare, riuscendo a trattare anche le situazioni più complicate in maniera delicata. 
Pensavo di imbattermi semplicemente nella storia già letta, con in più l’approfondimento di qualche pensiero ed emozione dalla parte di Holder… Quanto mi sbagliavo! Le coincidenze dell’amore non è solo la storia raccontata in “Le coincidenze dell’amore” scritta dal POV di Holder, ma il vero e proprio libro del ragazzo. Se possibile è ancora più emozionante, doloroso e intenso del precedente, e tutto ciò lo si avverte già dalle prime pagine in cui riviviamo in prima persona la perdita della sorella Les. Mi ero già innamorata di Holder nel primo libro, leggere tutti i suoi sensi di colpa e i suoi tormenti interiori ha solo rafforzato l’amore per questo personaggio. 
Punto di forza di questo romanzo, cosa che ho trovato geniale, sono state le numerose lettere in forma di diario segreto scritte da Holder e indirizzate alla sorella scomparsa. Quanto mi hanno commossa alcune di queste! 
Ma la Hoover non si è limitata a farci soffrire e sperare, a farci rivivere la storia d’amore di Holder e Sky, ci ha regalato anche alcuni contenuti inediti inaspettati che danno un senso di completezza alla storia. 
Ormai sembra diventata una moda quella delle autrici che scrivono prima un romanzo dal POV della protagonista femminile e solo successivamente da quello maschile. A volte sono scettica e capisco anche per quale motivo molte altre persone lo siano: leggere la stessa storia a volte stufa e si preferirebbe leggere qualcosa di nuovo, ma in questo caso ne vale assolutamente la pena! Sono contenta di averlo iniziato subito e non aver rimandato la lettura a data da destinarsi. Assolutamente consigliato!

Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!