mercoledì 6 marzo 2013

Recensione: "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire


"Uno splendido disastro" 
di Jamie McGuire

Avete presente quella sensazione di perdita che si prova dopo aver terminato un libro che vi ha emozionato e colpito dritto al cuoreQuella sensazione che vi fa venir voglia di ricominciarlo da capo perché non è possibile che sia già finito? Perché vi siete talmente affezionati ai protagonisti insieme ai quali avete sofferto, sperato e amato e che già vi mancano terribilmente?  Queste sono le emozioni che mi ha suscitato la lettura di "Uno splendido disastro".

Questo libro mi ha talmente colpita che anche in questo preciso istante chiuderei il computer e lo rileggerei tutto d'un fiato una seconda volta (Cosa che probabilmente farò a breve...). Avevo sentito parlare molto bene di Beautiful Disaster ancora prima che arrivasse in Italia ma non pensavo davvero che sarebbe diventata una specie di droga per me. Staccarmi è stato impossibile dall'inizio alla fine, fortunatamente l'ho letto in un giorno libero e non ho dovuto interrompermi per nessuna ragione, non ce l'avrei proprio fatta!

I due protagonisti principali sono Abby e Travis. Il loro primo incontro è alquanto insolito: Abby viene trascinata dalla migliore amica America in uno scantinato della Eastern University per assistere ad un combattimento clandestino, dove a battersi è il il famoso Travis "Mad dog" Maddox, cugino e compagno di appartamento di Shepley, il ragazzo di America.
Abby è una ragazza molto carina e naturale con un segreto riguardante il suo passato di cui nessuno è a conoscenza (tranne la migliore amica) e che è anche la ragione per la quale sono scappate da Wichita (la loro città di origine) e si sono trasferite alla Eastern University.
Travis è il classico ragazzo sbagliato: è il più ambito del campus, ha centinaia di ragazze pronte a infilarsi nel suo letto, combatte clandestinamente per pagarsi gli studi e l’alloggio, ha un carattere difficile e si comporta spesso da stupido e da persona superficiale. Impossibile che un tipo del genere si interessi proprio ad una ragazza semplice come Abby, la quale inizialmente sembra ignorarlo perché non interessata a diventare una delle sue tante conquiste.
Il loro incontro però cambierà per sempre le loro vite.  In seguito ad una scommessa Abby si ritroverà a condividere la stanza di Travis per un mese e in quel periodo i due ragazzi stringeranno un legame indissolubile. Per la prima volta Travis inizierà a provare dei veri sentimenti e a tenere a qualcuno. I casini, le incomprensioni, le gelosie e i melodrammi tra i due saranno però all'ordine del giorno. Il percorso che i due ragazzi dovranno affrontare non sarà affatto semplice, soprattutto quando verrà a galla il segreto di Abby.

"«So che siamo incasinati, d’accordo? Io sono impulsivo, irascibile e ti sento dentro come mai mi era capitato. A volte ti comporti come se mi odiassi, un minuto dopo hai bisogno di me. Non faccio mai niente di giusto e non ti merito...  ma maledizione, ti amo, Abby. Ti amo più di qualsiasi cosa o persona abbia mai amato. Quando ci sei tu non mi servono alcol, soldi, incontri né storie da una notte... tutto ciò che mi serve sei tu. Sei l’unica cosa a cui penso. Di cui sogno. Sei tutto ciò che voglio.»
   In quel momento capii che il mio piano era fallimentare: non potevo mostrarmi indifferente, ora che Travis giocava a carte scoperte. Quando ci eravamo conosciuti, qualcosa in noi era cambiato; di qualsiasi cosa si trattasse, avevamo bisogno l’uno dell’altra. Per ragioni che mi sfuggivano, io ero la sua eccezione e, per quanto avessi cercato di combattere i miei sentimenti, lui era la mia"

"Uno splendido disastro" è un romanzo che mi ha lasciato il segno ed è sicuramente entrato nella lista dei miei libri preferiti. Assolutamente consigliato se vi piacciono le storie romantiche e incasinate che vi tengono con il fiato in sospeso fino alla fine e se anche voi credete e sperate di trovare da qualche parte (magari nel posto meno probabile) il vostro splendido disastro!


Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!