mercoledì 28 marzo 2012

Recensione: "Io sono Heathcliff" di Desy Giuffrè

"Io sono Heathcliff"
 di Desy Giuffrè



"Cime Tempestose" di Emily Bronte, è un classico che mi è piaciuto molto e che tutti dovrebbero leggere almeno una volta. Ho sempre sentito pareri discordanti su questo libro, c'è chi l'ha amato alla follia e chi l'ha odiato dall'inizio alla fine. In ogni caso l'idea di un sequel paranormal, ha subito catturato il mio interesse e nel momento in cui ho letto la trama di "Io sono Heathcliff", ho immediatamente pensato: "devo assolutamente leggerlo!".
Ed infatti eccomi qui a commentarlo...

Protagonisti principali di questo sequel sono due ragazzi romani: Elena Ray e Damian Ludeschi.
Elena è molto bella, molto ricca, apparentemente snob e viziata, ma la sua è soltanto una maschera. La vera Elena non la conosce nessuno, finchè nella sua vita arriva qualcuno a cambiarne l'esistenza per sempre: Damian. Lui è un ragazzo particolarmente affascinante ma senza una lira, costretto a fare il ladruncolo di strada per cercare di ripagare i debiti del padre, che si è dileguato lasciandolo in un mare di guai e alle prese con il perfido zio.
Un incontro decisamente particolare il loro: Elena interviene in soccorso della migliore amica Stella, mentre Damian e il suo amico Matteo cercano di rubarle la borsa. E tutto cambia. Tra Elena e Damien scatta qualcosa. Così due persone che apparentemente non potrebbero essere più diverse, iniziano a provare dei sentimenti l'uno verso l'altra, ma nello stesso tempo anche a tentare di restare lontani. Anche la sorte tenta di separarli, ma in agguato ci sono gli spiriti di Cathy e Heatcliff, gli amati/odiati protagonisti di "Cime Tempestose", che tentano con ogni mezzo e soprattutto ad ogni costo di unire i due ragazzi, perchè da tanto, troppo tempo, aspettavano una "Figlia di Sangue", per avere una seconda possibilità di vivere il loro sfortunatissimo amore.


"...di qualsiasi cosa siano fatte le anime, la mia e la sua sono uguali"

Ho amato da subito i protagonisti di questo libro: per le loro complicate storie familiari e per il loro bisogno d'amore. E come non amare la presenza costante di due personaggi come Heathcliff e Cathy?! Anche se sottoforma di spiriti, mi è sembrato proprio di sentire parlare e agire gli originali. Seppur disposti a tutto, come ad impossessarsi dei corpi dei due ragazzi, non sono comunque riuscita a considerarli come veri antagonisti. Forse perché ho sempre desiderato per loro il tanto  agognato lieto fine, che non abbiamo mai potuto leggere in "Cime Tempestose".
Mi è piaciuta l'idea della maledizione di Wuthering Heights e di Elena, ultima discendente di Cathy Earnshaw (per questo definita "Figlia di Sangue"), unica persona in grado di spezzarla. Le ambientazioni della storia mi hanno molto affascinata, si passa da Roma, la città dove abitano i protagonisti, alla campagna inglese dello Yorkshire, dove sorge ancora l’antica tenuta di Wuthering Heights, inizio di tutto.

Desy Giuffré è riuscita a regalarmi delle romantiche ore in compagnia del suo libro, che mi è piaciuto molto e che con le diverse citazioni tratte da Cime Tempestose, mi ha fatto tornare la voglia di leggere questo bellissimo classico!

N.B. Il libro si potrebbe leggere anche senza aver precedentemente letto Cime Tempestose, ma se fossi in voi prima rispolvererei il classico. Secondo me riuscireste a capirlo pienamente ed apprezzarlo fino in fondo, solo leggendoli nell'ordine giusto.

Voto: ★★★★


giovedì 15 marzo 2012

Recensione: "Blood Magic" di Tessa Gratton

"Blood Magic" 
di Tessa Gratton


La Trama:
Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all'improvviso sulla soglia di casa sua. E poi c'è Nick, il ragazzo che ha incontrato nel cimitero di fianco a casa: anche lui nasconde un segreto e conosce la magia. Uniti dal destino e da una fortissima attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere.


La mia opinione

"Blood Magic" è un paranormal romance YA, scritto a capitoli alterni dal punto di vista dei due protagonisti principali. 
Silla, è una liceale rimasta orfana di genitori, vive con il fratello maggiore Reed (anche lui coinvolto nella storia) e la nonna Jude (che personaggio!). E' determinata a scoprire la verità sulla morte dei genitori, soprattutto nel momento in cui viene in possesso di un libro di incantesimi legati al sangue appartenuto al padre scomparso. Nick è un misterioso ragazzo appena trasferito nella casa vicina a quella di Silla. I due ragazzi si incontrano per la prima volta nel cimitero vicino a casa, proprio mentre Silla sta compiendo un incantesimo con la magia del sangue, contenuto nel libro. Nick resta "scioccato" da quello che vede e i ricordi iniziano a farsi più vivi nella sua memoria. Il ragazzo nasconde un segreto e sa molto di più di quello che inizialmente fa credere a Silla. Tra i due l'attrazione è subito fortissima e devono imparare a fidarsi l'uno dell'altra, perché in agguato c'è qualcuno che vuole a tutti i costi il libro di incantesimi e il pieno potere della magia...
Nel corso del libro, troviamo anche alcune misteriose pagine di diario scritte da qualcuno, che in passato ha avuto a che fare con la magia e che serviranno da collegamento tra il passato e quello che sta accadendo ora nella vita dei due protagonisti. Quale mistero nasconde Nick? Chi ha veramente ucciso i genitori di Silla? Chi era in realtà suo padre per conoscere la magia del sangue?
Magia, romanticismo, pericolo e suspense sono gli ingredienti di questo romanzo. Un libro a mio parere ben scritto, una lettura scorrevole, dalla trama intricata che cattura il lettore.
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò dubbiosa è stato il finale, nonostante il libro sia autoconclusivo, la storia si è chiusa un po' troppo velocemente per i miei gusti.

Voto: ★★★

mercoledì 14 marzo 2012

Recensione: "Il Bacio Eterno dell'Oscurità" di Jeaniene Frost


"Il Bacio Eterno dell'Oscurità" è il 2° romanzo della serie "Night Huntress World", libri spin-off della nota "Night Huntress series", con protagonisti gli amatissimi Cat & Bones.
Come mai questo 2° spin off è stato pubblicato prima del 5° libro di Cat eBones? Semplice, per rispettare l'ordine cronologico degli eventi. Questo mi fa molto piacere naturalmente, ma ho notato che a molti lettori 
non sarebbe importato più di tanto avere tra le mani prima questo o il 5° di Cat e Bones... l'importante era poter leggere il prima possibile un nuovo romanzo dell'autrice Jeaniene Frost! 
Personalmente ho apprezzato tutto questo movimento online, non tanto perchè mi piaccia il fermento creato, ma perchè tutto ciò ha dimostrato quanto è amata dai lettori questa serie.

Ma adesso veniamo al libro...

Questa volta i riflettori sono tutti puntati su Mencheresantico (cit. "più del cucco!") e potente signore vampiro egizio, co-reggente insieme a Bones.
Nei libri precedenti, avevamo iniziato a conoscere Mencheres scoprendo il suo lato manipolatore e forse, anche per questo non a tutti era risultato molto simpatico come personaggio.
Leggendo questo libro invece, l'opinione su di lui verrà completamente rivalutata: d'accordo ne ha combinate diverse, ma nel momento in cui scoprirete qualcosa di più sul suo passato
e lo vedrete alle prese con la bella Kira, sono sicura che cambierete opinione ed inizierete ad apprezzarlo come è successo a me.

La tormentata vita di Mencheres, cambia completamente proprio nel momento in cui sta per porvi fine... e tutto grazie all'entrata in scena dell'investigatrice privata Kira, una donna forte, tenace, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e che (fortunatamente) non si fa troppi "beep mentali". 
Ma l'esistenza a cambiare definitivamente, non sarà solo quella dell'antico signore vampiro, anche quella di Kira subirà un radicale mutamento dovuto ad una serie di circostante, che obbligheranno Mancheres a prendere una particolare decisione.

Inutile dire che tra i due, l'attrazione e i sentimenti avranno un ruolo importante per tutto il corso del libro. Nonostante inizialmente provino a stare lontani, l'epilogo sarà inevitabile.. perchè quando l'amore entra in gioco è difficile opporsi.
E a noi lettrici non potrebbe andare meglio di così! A questo punto mi viene da dire "W Disneyland!!!!!!!!!!" (non prendetemi per pazza, leggete e capirete... dopo di che vedrete una certa attrazione con occhi diversi...).

Nel corso della storia, nemico principale di Mencheres, sarà Radjedef, suo zio e Guardiano della Legge (per nulla corretto...), il quale vorrebbe ottenere a tutti i costi i poteri di Mencheres (lasciati in eredità dal suo signore Tenoch). 
Per riuscirci, cercherà di incolparlo di una serie di eventi, in cui sarà difficile dimostrarsi innocente.

La presenza anche se solo marginale di Vlad (il più presente), Bones e Cat, da' quel tocco in più al romanzo. Vlad soprattutto, con un paio di sue battutine vi farà sicuramente sorridere.

Concludendo è un lettura assolutamente consigliata: si legge tutta d'un fiato, con una bella storia romantica e un ritmo, che ti impedisce di staccare gli occhi dal libro fino alla fine.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi spin off, in primis quello su Vlad, un personaggio che se anche marginale, cattura sempre di più la mia attenzione.

Grazie a Jeaniene Frost per avermi regalato un altro emozionante e imperdibile lettura.

Voto: ★★★★★

mercoledì 7 marzo 2012

"Fino a Mezzanotte" di Lisa Kleypas, il 1° romanzo degli Hathaway

"Fino a mezzanotte"
di Lisa Kleypas 

uscito in edicola a inizio marzo 2012
per I Romanzi Mondadori

La Trama:
Quando un’inaspettata eredità eleva la sua famiglia ai ranghi dell’aristocrazia, Amelia Hathaway scopre che occuparsi delle sorelle minori e dell’imprevedibile fratello è molto più difficile in una tenuta fatiscente dello Hampshire. A rendere la sua vita ancora più complicata, subentra poi l’attrazione per Cam Rohan. Mezzo rom e ricchissimo, Cam è insofferente verso le restrizioni imposte dall’alta società ed è deciso ad abbandonare tutto per tornare a vivere sotto le stelle. Ma quando Amelia entra nella sua vita, le sue certezze si scontrano con il desiderio che li consuma. Potrà un uomo come lui convincere Amelia che la libertà di cui ha bisogno è in realtà una vita accanto a lei?


Il mio commento

"Fino a mezzanotte" è il 1° romanzo della serie dedicata agli Hathaway, anche se a mio parere potrebbe quasi essere considerato un seguito alla serie delle audaci zitelle. Nel corso della storia infatti, fanno la loro apparizione Lilian ed Evie con i rispettivi consorti, diventando da subito amici della nuova famiglia appena trasferita nello Hampshire.
Anche il protagonista maschile è un'altra nostra vecchia conoscenza, vi ricordate di Rohan, lo zingaro che dirige la casa da gioco di Jenners? Esatto, è proprio lui! E lo troveremo alle prese con l'attrazione e i sentimenti verso la bella e autoritaria Amelia Hathaway, la maggiore tra le sorelle, abituata ad avere la responsabilità delle sorelle minori e dello scapestrato fratello maggiore Lord Ramsey. In questo primo libro conosciamo tutti gli Hathaway, una famiglia davvero particolare, che da subito ha catturato la mia simpatia. 
Leggendo iniziamo anche a scoprire chi saranno i protagonisti del prossimo libro della serie, e ci sono tutti i presupposti per una bella storia d'amore tra Win, la sorella Hathaway di salute cagionevole e Merripen, il rom che vive da anni come se fosse un membro della famiglia e che quasi (e sottolineo quasi!) tutti considerano come un fratello... Tra lui e Rohan inoltre ci potrebbe anche essere un qualche legame... ma questo penso lo scopriremo nel prossimo romanzo! (Io ho già una mia teoria...) 
Una bella storia romantica che si legge tutta d'un fiato e con dei personaggi davvero interessanti. 
Lettura assolutamente consigliata se vi piacciono i romanzi d'amore!
Aspetto sempre con trepidazione i libri di Lisa Kleypas, ormai il suo nome per me è una garanzia.  Se qualcuno mi chiede "consigliami un romance" la mia risposta è immediata: "uno di Lisa Kleypas!".
Perciò è ovvio che non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo di questa serie.

Voto: ★★★★★


La serie degli Hathaway è composta da:
1. Mine Till Midnight (Fino a mezzanotte)
2. Seduce Me at Sunrise (Winnifred Hathaway e Kev Merripen)
2.5 A Hathaway Wedding (storia breve sul matrimonio di Kev e Win)
3. Tempt Me at Twilight (Poppy Hathaway e Harry Rutledge)
4. Married By Morning (Leo Hathaway e Catherine Marks)
5. Love in the Afternoon (Beatrix Hathaway e Captain Christopher Phelan)