mercoledì 4 luglio 2012

Pensieri su "Cinquanta Sfumature di Nero" di E.L.James


Ciao a tutte,
negli ultimi giorni mi è capitato di leggere ovunque, facebook, twitter, blog e siti vari, commenti e critiche sulla serie "Cinquanta Sfumature" di E. L. James (di cui sono usciti nell'ultimo mese i primi due libri).
Ovviamente ci sono stati sia commenti positivi che commenti negativi, come è giusto che sia per ogni cosa e argomento (ognuno ha i propri gusti per fortuna!). Quello che proprio mi ha lasciato basita è stato il voler a tutti i costi denigrare un caso editoriale come questo!. Sono del parere che "Cinquanta Sfumature" sia una seria che piace o non piace ed ognuno è libero di dire la sua a riguardo, ma quando si scende nel ridicolo e si iniziano a leggere frasette offensive verso chi l'ha adorata allora c'è qualcosa che non va. Se a me un certo libro non piace, una volta finito dico cosa non mi è piaciuto in tono rispettoso e poi passo ad altro senza perdere inutilmente tempo a sputargli sopra e sparare sentenze verso chi l'ha letto. Cosi' mi chiedo: "ma la gente non ha proprio più niente da fare nella vita che offendere e criticare?" Forse per la crisi, o forse sarà per il caldo afoso di questi giorni che si perde qualche rotella... Sta di fatto che ho letto in giro per il web alcune cose che veramente mi hanno fatto diventare i capelli bianchi.
Detto questo ci tengo a precisare con tutti voi lettori di questo blog che IO nelle mie recensioni e commenti, non mi permetterò mai di offendere nessuno per ciò che legge e che gli piace. Mi piacerebbe molto che anche altri facessero lo stesso ma sarebbe un'utopia!

Dopo questo piccolo sfogo / chiarimento ecco il mio pensiero su Cinquanta Sfumature di Nero".

"Cinquanta sfumature di nero" mi è piaciuto ancora di più del libro precedente. E' molto più sentimentale e dolce nonostante la parte erotica (che non scende mai nel volgare!) sia ampiamente presente.
Veniamo a conoscenza degli aspetti tristi del passato di Christian Grey, il quale in seguito a quanto accaduto nel finale del primo libro prenderà una strada per lui sconosciuta. E questa sua decisione ovviamente mi ha portato ad apprezzarlo ancora di più. Confermo quello che avevo scritto nella mia recensione sul primo, non è solo un erotico, non c'è solo sesso, io ci ho trovato molto di più: una bella storia d'amore, che mi ha colpita e intrigata a tal punto da non vedere l'ora di leggere il capitolo conclusivo e sperare nell'happy ending!

Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!