mercoledì 20 giugno 2012

Recensione: "Cinquanta sfumature di Grigio" di E.L. James

"Cinquanta sfumature di Grigio"
di E.L. James
(1° libro trilogia Fifty Shades)

Ho sentito molto parlare di questo libro in rete e la mia curiosità come sempre ha avuto la meglio e così eccomi qui a dire la mia.
I ben informati già sapranno che il libro é nato come una fanfiction per adulti di Twilight. Direi che nelle prime cento pagine del libro il paragone é ben evidente. Lei Anastasia Steele é la Bella Swan della situazione: goffa, inesperta, intelligente e senza una buona percezione di se stessa. Lui mister cinquanta sfumature alias Christian Grey é giovane, bello, ricchissimo da far schifo e con qualche scheletro nell'armadio.
Uno scambio di battute in particolare mi ha ricordato l'inizio della storia tra Edward e Bella: avete presente quando lui le dice che dovrebbe stargli alla larga? E poi che non riesce a starle lontano neanche un attimo e lei risponde: "Allora non farlo"?
Ecco questo succede anche in "cinquanta sfumature di Grigio", ma invece di scoprire che il suo bello é un vampiro Ana scopre invece che Grey é un... Dominatore! E allora la storia prende una piega alquanto interessante e bollente. Molto, molto bollente. Sin dal primo incontro tra i due si avverte una certa elettricità nell'aria, l'attrazione é alle stelle e questo non può che portare a qualcosa di più... soprattutto da parte di Anastasia. E sarà proprio questo "qualcosa di più" e questa forte attrazione a spingere Ana a cercare di superare lo shock iniziale della vista della "stanza dei giochi" di Mr. Grey, provando ad accettare e capire quello che Grey le chiede di fare. Perchè quello a quanto pare é l'unico modo per lui di provare il massimo del piacere stando con una donna.
Ma anche per Christian ci saranno una serie di interessanti "prime volte" all'orizzonte. E queste nuove esperienze e il comportamento protettivo di lui non potranno che farci sperare in qualcosa di più romantico anche da parte sua.
Le scene piccanti ricoprono la parte predominante del libro ma non si tratta solo di sesso. Sotto c'è  qualcosa di più profondocome gli scheletri nell'armadio di Christian che hanno a che fare con la sua infanzia prima che venisse adottato. Personalmente non ho trovato nemmeno volgari le scene bollenti, l'autrice ha ben descritto giochetti vari e scene sadomaso senza andare particolarmente sul pesante. Mi é già capitato di leggere romanzi erotici e le volgarità utilizzate anche solo per la terminologia, erano la parte che mi disturbava maggiormente. Durante la lettura di "Cinquanta sfumature di grigio" ciò non mi é successo.
Anastasia Steele con la sua intelligenza, inesperienza e ironia é un personaggio che si prende facilmente in simpatia e con la quale ci si può anche facilmente immedesimare. Quanto a Mr. Grey mi ha colpito e intrigato da subito. Oltre ad essere bellissimo, é magnetico e tormentato e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su di lui e sul suo triste passato.
Cosa può averlo spinto a voler certe cose? Quale tenebra cela la sua anima? Questa è la cosa che prima di tutto sono curiosa di leggere nei prossimi libri.
E poi ovviamente spero anche in un lieto finale per questa interessante coppia!
Sesso e attrazione mi vanno benissimo, ma se accompagnati da una giusta dose di sentimenti.
Lo consiglio? Direi di si, l'ho trovato una lettura piacevole e scorrevole. Una volta iniziato non sono riuscita a metterlo da parte... dovevo arrivare alla fine! Il risultato? L'ho letto in meno di un giorno!

Voto: ★★★★ e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!