giovedì 5 aprile 2012

Recensione: "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer

"Cinder. Cronache lunari" 
di Marissa Meyer
(1° libro The Lunar Chronicles)

Nell'ultimo periodo le rivisitazioni delle favole (libri o film che siano) si stanno ampiamente diffondendo... ma se ne esiste una veramente imperdibile è quella di "Cinder. Cronache lunari".
Cosa rende speciale questo libro? L'originalità della trama, l'ambientazione in un futuro dove vivono umani, cyborg e androidi e la fortissima personalità della protagonista.

Cinder è per il 36,28% non umana. Ha subito un'operazione all'età di 11 anni a seguito di un incidente e da allora è una cyborg senza ricordi del suo passato. Vive con la sua tutrice legale Adri (che non la sopporta e rimpiange continuamente il fatto che il marito morto l'abbia introdotta nelle loro vite) e le sue due figlie.
Cinder è anche il meccanico più bravo di tutta Nuova Pechino ed è proprio grazie al suo lavoro che incontra il principe Kai, il quale ha l'assoluto bisogno di qualcuno che ripari il suo androide, custode di importantissime e segretissime informazioni.
I terrestri nel mondo in cui vive Cinder si trovano a dover fare i conti con due pericolosissime minacce: una peste incurabile chiamata Letumosi, che sta distruggendo molte vite e la spietata Regina della Luna Levana, attualmente a capo del popolo lunare e disposta a tutto per conquistare la Terra.
In seguito ad una serie di circostanze, la protagonista fa la conoscenza del dott. Erland e si ritrova coinvolta nella ricerca di un possibile antidoto alla terribile malattia e contemporaneamente, anche nei problemi e nelle ricerche del principe Kai, perchè forse esiste ancora qualcuno, una erede, che possa spodestare la temibile regina lunare...
Tra Cinder e il principe Kai inizia a nascere qualcosa, lui è sempre più interessato alla ragazza, ma lei cerca di tenerlo a distanza nonostante provi qualcosa per lui poichè sa che la loro purtroppo è una storia impossibile, perchè lei è una cyborg, ma lui non lo sa.

Un libro originale, emozionante, in alcune parti ironico e in altre anche commuovente.
Mi è piaciuto davvero molto, da subito mi sono affezionata alla protagonista, la Cinderella più coraggiosa e simpatica che ci sia in circolazione.
Un mix tra Cenerentola e Sailor Moon assolutamente imperdibile! Una lettura consigliatissima a tutti, soprattutto a chi adora le favole e il genere fantasy.
Spero che non ci sia da aspettare molto per poter leggere il seguito viste le importantissime rivelazioni e il cliffhanger finali...

Voto: ★★★★ e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!