giovedì 29 dicembre 2011

Recensione: "Promessa di Sangue" di Richelle Mead

Doppia Recensione: 
"Promessa di Sangue" di Richelle Mead
4° capitolo della serie YA Vampire Academy.


La Trama:
Il recente attacco degli Strigoi all'Accademia ha sconvolto il mondo dei vampiri, decimati dalla terribile battaglia e dall'ancor più atroce ratto dei sopravvissuti. La damphir Rose si trova ora a un difficile bivio: rimanere al fianco di Lissa e proteggerla, o lanciarsi all'inseguimento dell'amato Dimitri, per tentare di liberarlo dall'incantesimo che gli ha corrotto l'anima? Il cuore dice Dimitri, ma Rose sa che se l'impresa non avrà successo, dovrà trovare la forza necessaria a ucciderlo.




Attenzione Spoiler per chi non ha letto i libri precedenti!

Promessa di Sangue è stata la mia lettura di Santo Stefano... E che lettura! 
Il libro mi ha coinvolta totalmente dall'inizio alla fine. 
Chi ha letto i capitoli precedenti sa benissimo come era finito male (quante lacrime da me versate!!!) il terzo libro della saga, Dimitri era stato trasformato in uno Strigoi e Rose aveva deciso di lasciare l'accademia e di partire alla sua ricerca per rispettare la promessa che si erano fatti a vicenda. La prima parte del libro è stata secondo me la più triste, mi sono immedesimata facilmente in Rose, e ho provato dolore insieme a lei. Rose infatti parte per la Russia, la terra natale del suo amato, dove spera di trovare Dimitri e portare cosi' a termine la sua missione personale. In questa terra lontana farà la conoscenza di una giovane Alchimista e della famiglia Belikov ancora all'oscuro della "morte" di Dimitri. Toccherà ad una distrutta e depressa Rose il triste compito di dare la terribile notizia alla famiglia del suo amato. Un altro personaggio conosciuto da Rose in Russia che mi ha incuriosita da subito è stato il Moroi Abe Mazur, il quale proverà a sbarazzarsi della giovane dhampir e rispedirla immediatamente in America. Ho avuto quasi da subito una supposizione su questo individuo e i miei sospetti hanno avuto conferma a fine libro... (Chi di voi l'ha già letto sa di cosa parlo... ma l'avevate immaginato? Io si e la cosa mi è piaciuta!). Dall'altra parte del mondo invece, Lissa inizia a perdere la ragione... si comporta come una pazza ribelle, soprattutto in seguito a dei nuovi arrivati all'accademia, e questo avrà delle conseguenze spiacevoli. Rose e Lissa non si sentiranno proprio per gran parte del libro (anche se Rose le farà spesso qualche visitina grazie alla sua capacità da "baciata dalla tenebra") ma sarà grazie al suo aiuto a distanza che Lissa riuscirà a recuperare il senno.
Verso metà libro, quando meno se lo aspetta, Rose si ritroverà davanti un Dimitri Strigoi e la sua esitazione la farà cadere sua prigioniera... ma non sarà una prigionia tanto terribile...
Con l'entrata in scena di Dimitri tutto diventerà più bello, sentimentale e passionale, e Rose si troverà costretta a prendere una difficile decisione...
Lissa e Rose si ritroveranno? Rose riuscirà a portare a termine la sua missione? Per Dimitri sarà veramente la fine?
Scoprirete tutto leggendo questo bellissimo capitolo della saga, ricco di colpi di scena e misteri svelati... e con una bella dose di amore e romanticismo! Assolutamente un libro e una saga consigliata! 

Voto: ★★★★★


mercoledì 28 dicembre 2011

Recensione "Shadowhunters.Città degli Angeli Caduti" di Cassandra Clare


"Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti" di Cassandra Clare è il 4° libro della serie urban fantasy YA "The Mortal Instruments".


La Trama:
La guerra è conclusa e la sedicenne Clary Fray è tornata a casa, a New York, piena di aspettative. Sta seguendo l’addestramento per diventare Shadowhunter a tutti gli effetti e poter usare il suo straordinario potere. Sua madre sta per sposare l’amore della sua vita. Nascosti e Cacciatori sono finalmente in pace. Ma, soprattutto, Clary può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma nella vita ogni cosa ha un prezzo. C’è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. È troppo preso a gestirsi i suoi casini. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e l’ha buttato fuori di casa. Ovunque vada trova qualcuno che cerca di tirarlo dalla propria parte – lui e il poter della maledizione che gli sta distruggendo la vita. E come se non bastasse, Simon esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell’altra. Quando Jace si allontana da lei senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero la cui soluzione porta alla luce il suo incubo peggiore: è stata lei, senza volerlo, a mettere in moto una terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso.


Attenzione: Spoiler per chi non ha letto i libri precedenti


Anche questo 4° capitolo della serie mi è piaciuto, ma ad essere completamente sincera, c’è stata qualcosina che me l’ha fatto amare un pochino meno dei precedenti, anche se devo ancora capire cosa. 
Libro dedicato in gran parte a Simon (il migliore amico di Clary, diventato ormai un vampiro diurno), il quale si ritroverà a fare i conti con alcuni misteri e con diverse relazioni sentimentali. Ormai archiviata l’infatuazione per Clary, Simon se la dovrà vedere con ben due ragazze: la lupa mannara Maia e la bellissima shodowhunters nephilim Isabelle (e qui Simon mi ha inizialmente un po' deluso..). Dall’altro lato ritroviamo la coppia che tutti noi fan della saga amiamo, quella formata da Clary e Jace. Se pensavate che dopo “Città di Vetro” i due innamorati potessero vivere felici e contenti, vi sbagliavate (purtroppo!!). Jace spaventato dagli incubi/visioni su Clary e da se stesso, proverà ad allontanarsi dalla sua amata... ma l’amore è più forte di qualsiasi cosa e restare lontani sarà difficile. Come se non bastasse, Clary scoprirà di aver innescato una serie di eventi che non porteranno nulla di buono nelle loro vite.
Nuovi personaggi arriveranno a intrecciarsi nelle vicende dei protagonisti: l' inquilino di Simon, che si rivelerà essere qualcuno di già nominato nel libro precedente; la vampira Camille (conosciuta nel prequel “Le Origini. L’Angelo” ), decisa a riprendersi il posto di Regina di New York ed infine Lilith, la regina/madre dei demoni. 
Un libro ricco di eventi e misteri che vi terranno incollati fino alla fine. E sembrerebbe anche esserci una conclusione (almeno provvisoria), se non fosse per quelle ultime paginette che rimettono tutto in discussione, lasciandoci a bocca aperta nell’attesa del prossimo capitolo!

Voto: ★★★★

martedì 13 dicembre 2011

Recensione: "Il Vampiro delle Highland" di Kerrelyn Sparks

"Il Vampiro delle Highland" è il 3° libro della serie urban fantasy "Love at Stakes" di Kerrelyn Sparks e seguito di "Vampiri e The Ciy".

La Trama
Angus MacKay è un non-morto da quasi cinquecento anni e non gli accade spesso che qualcosa, o qualcuno, lo sorprenda. Questo fino a quando non incontra Emma Wallace. La vista di questa splendida agente della squadra d'elite Stake-Out della CIA è sufficiente a fermarlo di botto. Solo che poi scopre che si tratta di un uccisore di Vampiri, decisa ad uccidere i "mostri" che hanno ucciso i suoi genitori. E la missione di Angus è fermarla. L'unico vampiro buono è un vampiro morto. Questo è il motto di Emma da quando ha consacrato la sua vita alla distruzione di quelle "cose". Ora Angus MacKay vuole dissuaderla. Certo, lui è un guerriero delle Highland molto sexy che sembra uscito dalla copertina di un romanzo d'amore, completo di stivali, kilt e spada, ma è anche uno di "loro". E la missione di Emma è ucciderlo. La guerra ha inizio, ma come finirà? con la distruzione di uno di loro, di entrambi... o con la loro totale resa a una passione che durerà secoli?

La mia opinione

In questo capitolo i protagonisti centrali sono due: Angus ed Emma. Lui è lo scozzese Angus, un potente ed affascinante vampiro “buono”, perennemente vestito con il suo adorato kilt (guai chiamarla gonnellina!).
Lei è Emma, una donna mortale che al momento si diletta a fare le veci di Buffy l’ammazzavampiri al Central Park di New York (e ci riesce anche bene!), spinta da un sentimento di vendetta nei confronti di tutti i vampiri responsabili della morte della sua famiglia.
Quando al bel vampiro scozzese viene affidato il compito di fermare la cacciatrice che sta operando a Central Park, in modo da evitare lo scoppio di una guerra tra vampiri (ma anche per salvarle la pelle), scopre che la persona in questione è una splendida mortale e non può non restarne completamente ammaliato...così come lei rimane subito folgorata dall’aspetto e dai modi dell’uomo in kilt. Nonostante Angus non le confessi immediatamente di essere un vampiro, la sveglia e furba Emma non tarda a scoprirne la vera natura. E per lei accettare l’aiuto di un non-morto e soprattutto fidarsi di lui non sarà certo facile... Angus riuscirà a farle capire che esistono due tipi di vampiri, ovvero gli Inappagati (vampiri cattivi) e i vampiri buoni che non attaccano gli umani ma che sopravvivono bevendo del sangue sintetico? Riusciranno a scoprire qualcosa sulla morte della famiglia di Emma?
Ovviamente lo scoprirete leggendo!
Vi anticipo anche, che nel corso del libro faranno la loro apparizione alcuni personaggi dei libri precedenti...
Un libro in cui battute ironiche e divertenti, momenti piccanti ma anche romantici e scene d’azione, sono ben mescolate tra loro. 

Voto: ★★★

giovedì 1 dicembre 2011

Recensione "Promessi Vampiri the Dark Side" di Beth Fantaskey

"Promessi Vampiri the Dark Side"
di Beth Fantaskey

All'inizio del libro troviamo "The Wedding", i capitoli dedicati al tanto atteso matrimonio tra Lucius e Antanasia, che noi fan della serie, abbiamo potuto già leggere sul blog della casa editrice alcuni mesi fa.

La Trama
Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. 
Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri. Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno. Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affascinante Raniero, 
l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

La mia opinione

Jessica / Antanasia finalmente ha coronato il suo sogno d'amore sposando l'affascinante principe vampiro Lucius Vladescu.
Dopo il matrimonio, la nostra principessa vampira, si ritrova però a fare i conti con un mondo completamente diverso da quello dove ha sempre vissuto fino a quel momento. 
Mentre nel primo libro era Lucius a doversi inserire in un contesto umano e moderno, in questo libro tocca alla ragazza cercare di integrarsi con il suo nuovo popolo vampiresco, in una terra lontana.
All'inizio Antanasia non riesce a fare a meno di sentirsi a disagio e a compiere così delle gaffe in presenza dei vampiri Anziani del Consiglio, si sente demoralizzata e si chiede se sarà mai in grado di diventare una forte regina vampira (ai livelli della sua vera madre). Ma in quel regno dove le distruzioni sono all'ordine del giorno, non è per niente facile, le le persone che le stanno intorno potrebbero non essere proprio degne di fiducia... 
In seguito ad un omicidio, che sembra apparentemente essere stato commesso da Lucius e per il quale, come da legge, verrà condannato alla reclusione, Antanasia dovrà in ogni modo combattere la sua incertezza e le sue paure, trovando il modo di scoprire il vero colpevole e salvare così la vita del marito. In tutto questo non sarà completamente sola, infatti potrà contare almeno su due persone: Raniero, il vampiro surfista e abbronzato nonchè testimone dello sposo e Mindy, la migliore amica di sempre, arrivata in Romania, per stare vicina all'amica, proprio nel momento meno opportuno . Oltre ad Antanasia e Lucius, nel libro, molti capitoli sono dedicati a Mindy e a Raniero, due personaggi che credo adorerete da subito come me. Avrete modo di conoscere il passato oscuro del vampiro surfista e anche di scoprire che cosa è successo al matrimonio (e oltre...), tra i due amici degli sposi. 
Chi ha cercato di incolpare Lucius e impedirgli così l'ascesa al trono? Antanasia riuscirà a prendere le redini della situazione e a smascherare il vero colpevole, dimostrando di essere una degna regina? Non vi resta che leggere il libro per scoprire come si evolverà la storia e sperare nel lieto fine!
Ho trovato nel complesso il libro molto carino e scorrevole. Direi un buon seguito del primo che già mi era piaciuto. Solo una cosa... ho capito subito chi era il vero colpevole! E voi?!

Voto: ★★★★