domenica 3 aprile 2011

Recensione "Soulless" di Gail Carriger


Soulless
di Gail Carriger
 (The Parasol Protectorate books #1)

La Trama
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. In nanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredi sce – uno sgarbo imperdonabile all’etichetta – e lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ri tenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senza anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Senz’anima incrocia paranormal romance e romanzo vittoriano, steampunk e storie di vampiri. Londra non è mai stata così divertente.

La mia opinione

Soulless è lo scoppiettante libro d'esordio di Gail Carriger, primo della saga 

The Parasol Protectorate books. Si tratta di un mix di historical urban fantasycommedia ironica, romance e steampunk (per chi non lo sapesse 
lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana).

La nostra protagonista è l'eccentrica zitella Miss Alexia Tarabotti, per metà inglese e per metà di origine italiana, capelli neri, naso prominente e carnagione scura. Donna dalla personalità molto forte. Non si sposta mai, o quasi, senza l'inseparabile parasole e segno particolare... è nata senz'anima.

Lui è Lord Conall Maccon, barone di Woolsey, licantropo Alfa di Londra, uomo rude di origine scozzese. Responsabile dei rapporti tra naturali e soprannaturali di Londra e dintorni.

Vampiri, licantropi, fantasmi, automi, preternaturali... sono tutte creature riconosciute. Vivono tutti nelle Londra Vittoriana e sanno l'uno dell'esistenza dell'altro. 
A controllare tutto c'è il Prin che si occupa di registrare le nascite soprannaturali.

La storia ha inizio con lo spiacevole incontro di Miss Alexia e un vampiro che tenta di attaccarsi al suo collo nella biblioteca di casa Snodgrove dove lei era sgattaiolata in attesa di trovare un tramezzino (in più occasioni la nostra protagonista si dimostrerà particolarmente golosa). Essendo lei una senz'anima, ovvero una preternaturale capace di annullare i poteri delle creature soprannaturali riesce nell'impresa di ucciderlo grazie al suo inseparabile parasole "rinforzato". 
Da lì prenderà il via la storia, Alexia si troverà coinvolta in una serie di eventi più complessi ma non sarà da sola. Con lei l'affascinante e brusco Lord Maccon, lo stravagante ed effeminato amico vampiro Lord Akeldama, il professor Lyall cortese e distinto assistente e Beta di Lord Maccon e la migliore amica Miss Ivy Hisselpenny anche lei ancora zitella.

Soulless mi ha davvero conquistata, molto ironico e scorrevole. Si legge tutto d'un fiato.
I personaggi sono tutti molto particolari e originali. 
Se avete amato "Orgoglio e Pregiudizio" sono sicura che ne sarete conquistati.
Devo sinceramente ringraziare la casa editrice, Dalai editore, per aver portato in Italia questa saga e questo genere letterario che ho veramente molto apprezzato. 
Inoltre sono felicissima della scelta di mantenere le stesse cover dell'originale. 

Voto: ★★★★ e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!